- Questo evento è passato.
FLASH MOB: VOLEVO IL VENTO TRA I CAPELLI
04/10/2022 alle 19:00
Mahsa Amini era una donna iraniana. È stata uccisa dalla “polizia morale” del regime autoritario persiano dopo essere stata arrestata per aver indossato il velo lasciando sfuggire una ciocca di capelli.
Il controllo sui corpi delle donne e la limitazione della loro libertà sono fondamento dei regimi oppressivi e misogini, le cui politiche trovano terreno fertile nel sessismo, nel fanatismo religioso, nel nazionalismo e nei meccanismi di dominazione patriarcale.
Contro questi meccanismi, in Iran e in tutto il mondo si stanno sollevando centinaia di manifestazioni di donne e di uomini che scendono in piazza, in alcuni paesi anche a rischio della loro stessa vita.
Per unire a queste manifestazioni anche la nostra comunità, la Rete delle Associazioni organizza a Barletta, per il giorno 4 ottobre alle ore 19 in via Ferdinando D’Aragona di fronte al civico 143, sede dell’Osservatorio antiviolenza Giulia e Rossella, un flash mob nel corso del quale verranno esibiti cartelloni di protesta e le persone partecipanti indosseranno un velo nero che verrà sfilato all’unisono in segno di solidarietà alle donne iraniane; chi vorrà potrà tagliarsi una ciocca di capelli in segno di lutto secondo un’antica usanza curda che in tutto l’Iran è divenuto simbolo del dolore per le donne uccise e dell’opposizione al regime.
La comunità è invitata a partecipare.
RETE DELLE ASSOCIAZIONI DI BARLETTA
FLASH MOB DI SOLIDARIETA’ ALLE DONNE IRANIANE
Martedi’ 4 ottobre, ore 19:00, in Via F. D’Aragona, di fronte al civico 143, sede dell’Osservatorio antiviolenza Giulia e Rossella.
Dettagli
- Data:
- 04/10/2022
- Ora:
-
19:00
- Categoria Evento:
- Eventi
- Tag Evento:
- Centro Antiviolenza, centro antiviolenza Barletta, centroantiviolenzabarletta, Flash Mob, MahsaAmini
Organizzatore
- RETE DELLE ASSOCIAZIONI DI BARLETTA
Luogo
- Centro Antiviolenza Giulia e Rossella
-
Via Ferdinando d'Aragona 143
Barletta, 76121 Italia - Phone
- 0883414659