Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FLASH MOB: VOLEVO IL VENTO TRA I CAPELLI

Ottobre 4 alle 19:00

Mahsa Amini

Mahsa Amini era una donna iraniana. È stata uccisa dalla “polizia morale” del regime autoritario persiano dopo essere stata arrestata per aver indossato il velo lasciando sfuggire una ciocca di capelli.

Il controllo sui corpi delle donne e la limitazione della loro libertà sono fondamento dei regimi oppressivi e misogini, le cui politiche trovano terreno fertile nel sessismo, nel fanatismo religioso, nel nazionalismo e nei meccanismi di dominazione patriarcale.

Contro questi meccanismi, in Iran e in tutto il mondo si stanno sollevando centinaia di manifestazioni di donne e di uomini che scendono in piazza, in alcuni paesi anche a rischio della loro stessa vita.

Per unire a queste manifestazioni anche la nostra comunità, la Rete delle Associazioni organizza a Barletta, per il giorno 4 ottobre alle ore 19 in via Ferdinando D’Aragona di fronte al civico 143, sede dell’Osservatorio antiviolenza Giulia e Rossella, un flash mob nel corso del quale verranno esibiti cartelloni di protesta e le persone partecipanti indosseranno un velo nero che verrà sfilato all’unisono in segno di solidarietà alle donne iraniane; chi vorrà potrà tagliarsi una ciocca di capelli in segno di lutto secondo un’antica usanza curda che in tutto l’Iran è divenuto simbolo del dolore per le donne uccise e dell’opposizione al regime.

La comunità è invitata a partecipare.

RETE DELLE ASSOCIAZIONI DI BARLETTA

FLASH MOB DI SOLIDARIETA’ ALLE DONNE IRANIANE

Martedi’ 4 ottobre, ore 19:00, in Via F. D’Aragona, di fronte al civico 143, sede dell’Osservatorio antiviolenza Giulia e Rossella.

Dettagli

Data:
Ottobre 4
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

RETE DELLE ASSOCIAZIONI DI BARLETTA

Luogo

Centro Antiviolenza Giulia e Rossella
Via Ferdinando d'Aragona 143
Barletta, 76121 Italia
Telefono:
0883414659

Leave a comment