La rete antiviolenza territoriale: ruoli e competenze della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere

LA RETE ANTIVIOLENZA TERRITORIALE

LA RETE ANTIVIOLENZA TERRITORIALE: RUOLI E COMPETENZE DELLA PREVENZIONE E DEL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE, questo è il titolo del Corso Formativo che si terrà al “Museo del Libro – Casa della Cultura” presso Palazzo Caputi in Via Alcide De Gasperi n.26 a Ruvo di Puglia.

Quello realizzato a Ruvo rappresenta il primo step di un percorso, a cui ne seguiranno altri due, in fase di programmazione, che si svolgeranno nei comuni di Corato e di Terlizzi.

Il percorso è organizzato dal Centro Antiviolenza RiscoprirSi e dall’ Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza che, in partnership con il Centro Antiviolenza Pandora, gestiscono il Centro Antiviolenza convenzionato con l’Ambito Territoriale di Corato.

Il corso è patrocinato dal Croas Puglia, dall’Ordine Psicologi Puglia, dall’Ordine degli Avvocati di Trani, dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Trani e dall’Associazione Avvocati Andriesi.

Il programma del Corso di Formazione

Venerdì 5 maggio ore 15-19 “Le forme di violenza e la valutazione del rischio di recidiva”
Giovedì 18 maggio ore 15-19 “La valutazione del rischio di recidiva – analisi di casi”
Venerdì 19 maggio ore 10 – 14 “La valutazione del rischio di recidiva – analisi di casi”

Dott.ssa Margherita Carlini Psicologa, Psicoterapeuta, Criminologa forense del Centro Antiviolenza di Ancona

Giovedì 8 giugno ore 15-19 “L’omotransfobia e la violenza nelle relazioni affettive significative nelle coppie lgbt”

Dott. Luciano Lopopolo Attivista, componente e responsabile formazione Segreteria Arcigay Nazionale
Dott.ssa Patrizia Lomuscio Psicologa, Criminologa, Presidente Associazione RiscoprirSi.. – APS e Coordinatrice Istituzionale del Centro Antiviolenza RiscoprirSi

Giovedì 22 giugno ore 15-19 “Il modello circolare di vittimizzazione: Dalla percezione del rischio alla consapevolezza della vittimizzazione”

Prof. Marco Monzani – Giurista, Criminologo, Docente di Psicologia Criminale all’Istituto Universitario CIELS, sedi di Padova e Brescia, Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e
Vittimologia (SCRIVI) e del Master in Criminologia all’Università IUSVE di Venezia, Presidente dell’ Associazione Italiana di Criminologia (AIC), componente del Board of Direction della International Society of
Criminology (ISC)

L’evento è gratuito

È necessaria iscrizione tramite email a: centroantiviolenzacorato@gmail.com, specificando Nome, Cognome, Professione, Ente di appartenenza.

L’evento è in fase di accreditamento dal Croaspuglia

 

Leave a comment